Ai presbiteri, ai diaconi, ai giovani,
agli amici e ai curiosi

Carissimi,
vi raggiungo in questo giorno così importante per la nostra Casa, la festa del nostro “patrono”, del nostro discepolo ispiratore, per annunciarvi che il prossimo gennaio Casa Sant’Andrea compie 30 anni!

Esattamente il 7 gennaio 1993, questa casa apriva le porte – allora alla Mandria – al primo gruppo di giovani che ancora con l’odore della vernice fresca della tinteggiatura iniziava una esperienza nuova per la Diocesi: uno spazio che dà l’opportunità ad un maggiorenne di iniziare un discernimento vocazionale, un tempo “cuscinetto” tra la vita di un giovane e l’ingresso in Seminario, un aiuto concreto per conoscersi, esplorare i propri desideri, esprimere la propria fede in Gesù e far risuonare con più attenzione quella Voce che chiama e affida una missione.

30 anni: dobbiamo fare festa! Dobbiamo ringraziare il Signore per i giovani che sono passati di qui, per le vocazioni che qui hanno iniziato a germogliare, per tutte le persone che in questi tre decenni hanno voluto bene a questa Casa, hanno contribuito alla sua vitalità e che ancora oggi nutrono stima, simpatia, affetto per noi!

La comunità cambia ogni anno e ogni anno ci si sperimenta in una accoglienza nuova, creativa, che parte dalle esigenze concrete dei giovani offrendo loro strumenti e persone che li possano aiutare ad una risposta generosa alla chiamata di Dio. Quest’anno, in modo particolare, la Casa ospita tre giovani in discernimento vocazionale al presbiterato e – novità! – ospita giovani, maschi e femmine, per il tempo di un mese, che desiderano mettere insieme la loro quotidianità frenetica con un pizzico di spiritualità, semplice, profonda: esperienza che trasforma e fa crescere nella fede. Da quest’anno, perciò, Casa Sant’Andrea è casa anche per la pastorale dei giovani. Il segno è evidente: don Paolo Zaramella, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale dei giovani, abita qui ed è anche animatore spirituale della Casa.

Con questa lettera porgo l’invito a ciascuno di voi! Celebreremo questo speciale anniversario con due appuntamenti aperti a tutti:


sabato 7 gennaio 2023 | ore 7:30
CAMMINATA SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO

con guida ambientale escursionistica
per giovani, amici e amiche di Casa Sant’Andrea, famiglie, preti, diaconi
(iscrizioni qui: https://forms.gle/fKVEkntCPa6dVwak7)


lunedì 9 gennaio 2023 | ore 18:30
CELEBRAZIONE EUCARISTICA

presso la chiesa di Sant’Andrea Apostolo in Padova
con gli ex-direttori della Casa,
i giovani che sono passati di qui,
amici, benefattori, sostenitori, simpatizzanti, curiosi

e a seguire CENA DI FESTA presso il Seminario Vescovile
(iscrizioni qui: https://forms.gle/fqiroavZLsY395Uy6)


In queste occasioni avrò modo di raccontarvi i tanti germogli di fede e di chiamata incontrati, lo stupore di come il Signore lavora nella vita dei giovani, le tante esperienze che in questa Casa si vivono da tanti anni e che sono fonte fresca e chiara per tanti giovani.

Invitandovi a pregare per il dono di sante vocazioni, per l’intercessione di Sant’Andrea Apostolo, invio cordiali saluti.

don Mattia Francescon

Rubano, 30 novembre 2022
Festa di Sant’Andrea Apostolo

 

Direttore | Padre Spirituale | Animatore Spirituale

La Fraternità “Il Mese” di novembre 2022