Scuola di
Dialogo interiore

La preghiera personale e liturgica è la risposta alla parola di dio in un dialogo personale e profondo con il Signore.

Un dialogo che non è fine a se stesso, ma si apre a comprendere e a presentare al signore volti, persone, situazioni che invocano la benevolenza di Dio o ne rivelano la bontà.

Intercessione, ringraziamento, lode… sono atteggiamenti che allargano ed educano il cuore ad accorgersi delle necessità dei fratelli fin dal tempo del seminario e a elaborare una modalità di incontrare dio che non trascura il prossimo, ma se ne prende cura come fa Cristo, il Pastore buono.

da “Stare con Lui”
di Don Nicola Tonello

Scuola di Preghiera

Per te, caro, cara giovane!


ITINERARIO 2024-2025


JHS

28 ottobre 2024

25 novembre (Veglia Giovani)

16 dicembre

13 gennaio 2025

24 febbraio

24 marzo

16 aprile (Via Crucis diocesana)

12 maggio (Veglia delle Vocazioni)

Per te, caro, cara giovane!

Una “scuola”

Nessuno nasce sapendo pregare, ma nel corso della vita lo impara e lo acquisisce a seconda della disponibilità e del desiderio. Circa trecento i giovani che mensilmente rispondono all’iniziativa della SdP e chiedono: “Dateci il gusto dello stare alla presenza del Signore ”. Hanno tra i 18 ei 35 anni circa e sono studenti o lavoratori, tutti accomunati dal desiderio di incontrare il Signore nella sua Parola e nell’Eucaristia.

Come si svolge un incontro della SdP?

Il percorso generalmente ha luogo nella chiesa e negli spazi del chiostro del Seminario Vescovile di Padova (Via Seminario, 29), con la possibilità di utilizzare i due ampi parcheggi interni (in Via Seminario, 7 e in Via Memmo, 20). Costituiscono un’eccezione la Veglia dei Giovani, la Via Crucis diocesana, la Veglia per le Vocazioni che si svolgono in luoghi differenti, indicati di volta in volta. 

Alle ore 20.00 i giovani possono trovare un semplice buffet di benvenuto. Alle ore 20.30 inizia la serata della Scuola di Preghiera con le prove di canto e un momento di introduzione alla preghiera con la testimonianza di un seminarista. I due pilastri della serata sono poi l’ascolto della Parola di Dio e un tempo di adorazione eucaristica. Il Vangelo viene spiegato, reso concreto e provocante, da una riflessione di un educatore del Seminario.

Dopo il momento di preghiera comunitaria, inizia il tempo della preghiera personale nel silenzio e nella lode. Si aprono così due possibilità: terminare la serata con il canto alle ore 22.15 oppure prolungare la permanenza in chiesa fino alle ore 23.00, continuando l’adorazione silenziosa o accostandosi ad un dialogo spirituale o celebrando il sacramento della riconciliazione.

ARCHIVIO 2023-2024

  • 23 ottobre 2023 (→ libretto) Samuele e un Dio che non molla
  • 27 novembre (Veglia dei Giovani) (→ libretto) Paolo e un Dio che è speranza
  • 18 dicembre (→ libretto) Maria e un Dio che trova posto
  • 22 gennaio 2024 (→ libretto) Giobbe e un Dio da (ri)scoprire
  • 26 febbraio (→ libretto) Osea e un Dio che è fedele
  • 27 marzo (Via Crucis diocesana) (libretto) Gesù e un Dio che dona se stesso
  • 6 maggio (Veglia delle Vocazioni) (libretto) Tobia e Sara e un Dio che fa casa

ARCHIVIO 2022-2023

Appuntamenti

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Ultima news inserita

TUTTE LE NEWS