Stare con Lui
La formazione spirituale va intesa non tanto come un ambito a se stante, quanto come una prospettiva che attrae e orienta la vita quotidiana del seminarista intorno a Cristo.
L’esperienza di fede è pertanto «il cardine» su cui poggia l’intera formazione in seminario. Il giovane intuisce che il Signore lo sta chiamando a seguirlo nella via del ministero in una esperienza di fede; in questo stesso clima matura anche la sua risposta alla chiamata: nell’amicizia con Gesù, nella progressiva evangelizzazione del cuore, perché sempre più e sempre meglio si disponga a corrispondere alla grazia di Dio.
In questo cammino è in gioco la verità della persona e il suo amore a Cristo ed è coinvolta la persona nella sua capacità di amare, pensare, desiderare: è qui la crescita, l’ascesi.
di Don Nicola Tonello
I Seminaristi
Da sinistra: Matteo Conte (Campolongo Maggiore), Karlo Stipeč (Diocesi di Fiume – Croazia), Daniele Mozzato (Cavarzere – Diocesi di Chioggia).
Da sinistra: Matteo Belluco (Tribano), Marco Scagnellato (Padova – Camin), Tommaso Bolognesi (Padova – Santissima Trinità), Filippo Friso (Padova – Cattedrale).