Gregorio nacque a venezia il 16 settembre 1625 da Lucrezia Lion e Gianfrancesco Barbarigo, membro di un’eminente famiglia di navigatori e capitani dediti al commercio. il padre, nella speranza che il figlio ne seguisse le orme, ad appena diciotto anni lo affidò ad Alvise Contarini, in partenza per Münster a capo di una delegazione veneziana incaricata di mediare tra l’impero e gli stati protestanti nella guerra dei trent’anni.
attratto tuttavia dalla vita religiosa, ben presto Gregorio, superati i contrasti con il padre che non poteva opporsi a una vera vocazione, si recò a Roma (1652), invitato dal cardinale Fabio Chigi, futuro papa Alessandro VII.
In seguito, Gregorio si iscrisse alla facoltà di legge dell’università di Padova, dedicandosi contemporaneamente agli studi sacri. Nel 1655 ricevette la veste talare e gli ordini minori, laureandosi poi in Utroque iure e ricevendo l’ordinazione sacerdotale.
Nel 1656 partì nuovamente per Roma, dove, allo scoppiare della peste, ebbe occasione di dimostrare grande dedizione per il prossimo ricoprendo l’incarico di deputato all’organizzazione della sanità pubblica.
Il 29 luglio 1657 Gregorio fu consacrato vescovo e destinato alla diocesi di Bergamo, cui si presentò con queste parole: «Nessun altro programma che questo: il vangelo, la vita, la grazia, la carità fraterna».
1658: inizia la visita pastorale alle parrocchie della diocesi di Bergamo.
Tra il 1663 e il 1664, dopo la nomina cardinalizia (10 aprile 1660), fu ancora a Roma come consigliere di papa Alessandro VII; già correva voce di un suo trasferimento alla diocesi di Padova… poco tempo dopo, nonostante le obiezioni rivolte al papa, il cardinal Barbarigo dovette lasciare Bergamo e partire alla volta di Padova, dove entrò solennemente il 2 giugno 1664.
- 1664: inizia la visita pastorale alle parrocchie della diocesi di Padova (fino al 1671).
- 1669: acquista l’ex convento di S. Maria in Vanzo.
- 4 novembre 1670: inaugura il “nuovo” seminario, con 82 chierici.
- 1671: pubblica il testo di educazione seminaristica Institutionum epitome.
- 1683: convoca un sinodo diocesano.
- 1690: promulga la Ratio studiorum, sull’ordinamento scolastico.
Morì all’età di settantadue anni, all’alba del 18 giugno 1697.
- 16 luglio 1771: Clemente XIII – già vescovo di Padova – beatifica il Card. Gregorio Barbarigo.
- 1912: Pio X – già alunno del seminario di Padova – avvia il processo di canonizzazione.
- 26 maggio 1960: Giovanni XXIII – di origine bergamasca – canonizza il beato Gregorio Barbarigo.
Orchestra Asclepio – Medici per la Musica suona il Preludio dalla Holberg Suite di Edvard Grieg.
Filmato all’Orto botanico di Padova, nei laboratori dell’Azienda Ospedaliera di Padova
e alla Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova – Sezione Antica.