Missione Giovani
Che cos’è?
La Missione Giovani (MG) è un’esperienza di annuncio, di testimonianza e di condivisione di fede e di vita che i seminaristi vivono la prima settimana dell’anno formativo, a fine settembre, in una o più parrocchie della diocesi. È un’occasione di incontro rivolta soprattutto ai giovani tra i 18 e i 35 anni ma che coinvolge volentieri anche tutta la comunità cristiana nella quale essi vivono.
È anzitutto un momento di formazione per i seminaristi che in essa si educano a lavorare e a collaborare tra loro e con i pastori, i CPP, gli educatori e gli altri operatori pastorali coinvolti. È anche una preziosa occasione di riflessione e di confronto per le comunità cristiane che, per alcuni giorni, possono beneficiare della testimonianza dei seminaristi e, con loro, pensare vie nuove per rinvigorire l’entusiasmo e la partecipazione dei giovani.
Dove?
La maggior parte delle MG fin qui svolte (la prima edizione è del 2000) ha trovato ospitalità nelle singole parrocchie o Unità Pastorali. Vi sono state però anche missioni interparrocchiali, vicariali e alcune esperienze particolari svolte nella città di Padova che hanno puntato sugli studenti universitari e sull’esperienza della “Fraternità”.
Chi?
L’esperienza è progettata, organizzata, coordinata e condotta dai seminaristi in collaborazione con i diversi organismi pastorali che operano nel territorio: parroco, vicario parrocchiale, Consiglio Pastorale Parrocchiale, Coordinamento Vicariale, gruppi educatori, ecc. è fondamentale coinvolgere le realtà parrocchiali già nella progettazione dell’esperienza, perché i seminaristi non hanno il fine d arrivare con un pacchetto di attività già pronto, ma le pensano e organizzano sempre in riferimento alla specifica parrocchia e collaborando continuamente con essa.
La Missione Giovani, al di là del nome, si rivolge primariamente ai giovani e ai giovanissimi della comunità, ma cerca di coinvolgere tutte le fascie di età, dai piccoli, agli adulti, agli anziani, perché tutti si sentano coinvolti e siano partecipi di questa esperienza.
Appuntamenti
Ultima news inserita
Mese del Diaconato | Cuore, mani e piedi
Il mese di ottobre per la Diocesi di Padova è il tempo in cui si [...]