Michael Jordan, grande atleta e uomo di sport ha detto una volta che «Le grandi vittorie sono sempre precedute da un gran numero di sconfitte». La frase potrebbe sembrare fuori luogo se applicata al Seminario Vescovile di Padova, ma forse non lo è per chi ritiene che in questi ultimi anni, passo dopo passo, problema dopo problema, soluzione dopo soluzione, qualche vittoria comincia ad arrivare. In questi anni difficili e con i problemi trovati non abbiamo cercato alibi. «La cultura degli alibi porta dritto verso nuove sconfitte» ha scritto l’allenatore Julio Velasco. Interrogarsi sulla natura e sulla causa dei problemi e degli insuccessi ci ha portato a cercare opportuni rimedi, a trovare nuove soluzioni per il futuro del Seminario.
Ha scritto il francese Jules Renard: «Chi vuole costruire la casa della felicità ricordi che la stanza più grande deve essere quella dell’attesa». Come dire che per ottenere risultati bisogna saper attendere, perseverare, avere pazienza e umiltà. Nulla si improvvisa ma anzi ogni azione è stata preparata e consolidata nel tempo e in profondità. Un percorso impegnativo dove, come scrive Paolo ai Filippesi, «ho imparato ad essere povero e ad essere ricco. Ho imparato a vivere in qualsiasi condizione: a essere sazio e ad avere fame, a trovarmi nell’abbondanza e a sopportare la miseria. Posso far fronte a tutte le difficoltà, perché Cristo mi dà la forza».
Facciamo il punto: i bilanci tornano e sono in positivo; il debito straordinario, pur con qualche fatica, lo stiamo gestendo; il Seminario minore sta attraversando una fase di ripensamento graduale ma senza traumi; nel plesso culturale della diocesi Seminario-Facoltà-Barbarigo (i cui immobili sono di proprietà del Seminario) sta nascendo il nuovo polo delle Fondazioni e nuove strategie e azioni sono all’orizzonte. In questo quadro crediamo importante far rinascere due iniziative da diversi anni ormai inutilizzate: “Il gruppo Amici del Seminario” e “le Borse di studio per i Seminaristi perpetue o annuali”. Il comune denominatore per entrambe le iniziative è “insieme”: insieme per rilanciare la missione del sostegno al Seminario, il cuore del cuore della nostra diocesi; per dare visibilmente forma all’attenzione di molti per la figura del prete e per le vocazioni sacerdotali. Con il gruppo di amici si darà vita ad una serie di iniziative per promuovere e far conoscere il Seminario e le sue attività e per favorire la preghiera per le vocazioni. Con le borse di studio si darà un sostegno concreto per la formazione dei seminaristi, futuri sacerdoti.
L’obiettivo dell’associazione sarà quello di promuovere nelle comunità cristiane della nostra diocesi la presenza di persone che abbiano a cuore l’opera del Seminario e che si impegnino:
- nella preghiera per le vocazioni, per i seminaristi, per il Seminario e per i sacerdoti, anche con l’aiuto di sussidi e con la partecipazione a iniziative formative e di preghiera promosse dall’associazione;
- nel conoscere e far conoscere il Seminario con la comunità dei seminaristi anche sfogliando le pagine della nostra rivista;
- nel raccogliere fondi per sostenere il Seminario e i seminaristi, che sarà possibile fare con offerte al Seminario; borse di studio perpetue, per sostenere seminaristi in difficoltà economiche; borse di studio annuali, per sostenere un seminarista in difficoltà economiche per un anno.
Attraverso la rivista Cor Cordis, verranno divulgate anche le iniziative e i progetti dell’associazione. Insieme è importante continuare a far vivere e sostenere la “Casa Madre”, il Seminario Vescovile di Padova non per “vincere” ma per “saper vincere insieme”.
a cura di Marco Illotti, economo del Seminario