un mese di riflessione e di preghiera sulla propria vocazione
e sulla comunità del Seminario,
segno della cura della Diocesi verso le vocazioni dei giovani
La locandina
Quest’anno il poster per il Mese del Seminario è costituito da due elementi grafici: un insieme di fotografie e una citazione biblica.
Da una parte, le foto permettono di vedere volti e situazioni della vita del Seminario diocesano per cui pregare e nutrire affetto; un invito a conoscerlo, a visitarlo e a sostenerlo.
Dall’altra, l’espressione «dono di Dio» è il miglior commento a queste immagini. L’espressione è presa dalla Seconda Lettera a Timòteo, che viene proclamata domenica 2 ottobre, giorno in cui si concluderà il mese dedicato al Seminario e si raccoglieranno le offerte.
«Dono di Dio» è l’essere prete: il carisma del pastore, ciò che cresce a partire dal rito dell’imposizione delle mani, frutto dello Spirito, e che san Paolo invita Timòteo a ravvivare.
«Dono di Dio» è il prete per una comunità: uomo che continuamente si lascia plasmare da Gesù e dal suo Vangelo e guida altri in questa arte, segreto della vita piena.
«Dono di Dio» è il Seminario: luogo testimone di una lunga storia spirituale e culturale che ha dato fisionomia alla nostra Diocesi e forma oggi alla vita delle nostre parrocchie.
«Dono di Dio» sono i seminaristi: giovani che coraggiosamente danno fiducia a quella intuizione di seguire Gesù donando la propria vita, le proprie energie e le proprie capacità alla Chiesa, al mondo, alla gente.
«Dono di Dio» sono i seminaristi: comunità di giovani credenti che ricordano a tutti la preziosità di dedicare del tempo per scoprire e per vivere la propria vocazione, ciò che Dio desidera per la vita di ciascuno di noi.
Materiali