Album vescovo Antonio
a cura della redazione Cor Cordis
GRAZIE PADRE VESCOVO
Non troviamo parole più semplici e più adatte di un GRAZIE per mostrare tutto il nostro affetto al Padre Vescovo Antonio per tutto il bene che ha fatto e seminato in questi 26 anni di episcopato a Padova e in particolare al Seminario diocesano.
Grazie per averci sempre accompagnato, specialmente in occasione delle varie tappe del cammino formativo, dalla domanda di ammissione ai ministeri del lettorato e accolitato fino alle ordinazioni diaconali e presbiterali.
Abbiamo sempre colto in te amore alla Chiesa, attenzione ai preti, costante interessamento nei confronti dei seminaristi. Nel saluto alla Diocesi hai detto: «Siete e sarete sempre la mia famiglia», assicurando preghiera e un ricordo indelebile.
Un affetto, pubblicamente calibrato, che nelle conversazioni fuori dai riflettori si arricchiva però di quella “paternità”, di quella simpatia con cui hai cercato di vivere il tuo servizio di pastore. E con questo stile ti sei accostato a noi seminaristi, ai preti e alle comunità.
Grazie perché dinanzi al mondo contemporaneo, alla società globalizzata, al dio denaro, al consumismo, ci hai insegnato un doveroso spirito critico e ci hai spinti ad aprirci a dinamiche nuove, a vivere stili di vita più evangelici e così “ricapitolare tutto in Cristo”.
Grazie per la scelta di ritornare in Africa, in una zona di primissima evangelizzazione, drammaticamente povera, geograficamente lontana, perché lì la missione ti chiama; perché senti che non abbiamo mai finito di servire il Regno. Ci fai tanto riflettere, ci interroghi e sproni, perché non è da tutti a 75 anni rimettersi in moto, in un altro mondo, in un altro contesto, in una situazione povera lasciando un mondo di relazioni e di sicurezze.
Siamo sicuri che non potrai dimenticarti di noi e neanche noi ti dimenticheremo, Padre Vescovo Antonio. Grazie di cuore.